Matteo Bittanti (a cura di)
SimCity. Mappando le città virtuali
Data di pubblicazione: settembre 2004
Prezzo di copertina: € 15
Pagine: 260
ISBN-10: 8840009469
ISBN-13: 9788840009469
Descrizione
"Leggere" SimCity: È possibile racchiudere la contemporaneità in videogioco? Qual è il ruolo degli spazi urbani simulati nell’immaginario collettivo? Cos’è successo alla città dopo che la tecnologia ha smaterializzato le nozioni di territorio, spazio e confine? A queste e ad altre domande hanno tentato di rispondere gli autori dei saggi contenuti in “SimCity. Mappando le città virtuali”.
Ludologica festeggia il quindicesimo anniversario di SimCity, uno dei videogiochi di maggior successo di sempre, con un libro che esplora il rapporto tra simulazione e architettura, ludus e metropolis, spazio reale e virtuale. Adottando una molteplicità di approcci critici, teorici dei new media, studiosi di design ed esperti di videogames indagano l’interscambio tra ideologia, ecologia e cultura nell’era postmoderna; descrivono il culto della virtualità; raccontano la genesi, ascesa e declino delle città elettroniche; parlano del videogame come laboratorio di invenzione, collage di frammenti e frattali, veicolo, metafora e specchio delle aspirazioni e dei sogni della società attuale, nel tentativo di abbozzare una nuova forma di cartografia immateriale.
Autori
Curato da Matteo Bittanti, SimCity. Mappando le città virtuali raccoglie contributi originali di Barry Atkins, Matteo Bittanti, Julian Bleecker, Diane Carr, Samuel Gerald Collins, Dimitri della Faille de Leverghem, Ted Friedman, Jeanne Hamming, Norman Klein, Steven B. Johnson, Shawn Miklaucic, Randy Nichols e Paul Starr. SimCity. Mappando le città virtuali rappresenta il primo tentativo di offrire una panoramica completa su un videogioco, SimCity, nato dall’incontro/scontro tra innovazione tecnologica, teorie urbanistiche e cultura digitale. Il libro si rivolge agli appassionati di videogiochi, agli studiosi di sociologia della cultura, new media, architettura e popular culture.
Acquista: Online su Internet Bookshop Italia oppure Amazon.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.