Matteo Bittanti (A cura di)
Per una cultura dei videogames. Teorie e prassi del videogiocare
Collana: Contaminazioni. Strumenti per la comunicazione
Data di pubblicazione: settembre 2002 [ottobre 2004]
Pagine: 282 [385]
Prezzo: 15 euro [19 euro]
ISBN-10: 8840009736
ISBN-13: 9788840009735
Descrizione
A quarant'anni dalla sua prima manifestazione, il videogioco costituisce una delle più eclatanti manifestazioni dei new media e della cultura informatica. Il ludus elettronico rappresenta, inoltre, una delle colonne portanti dell'industria dell'intrattenimento. Artefatto culturale complesso e stratificato, il videogame merita un'attenzione critica che sia capace di trascendere il suo pur fondamentale scopo ricreativo. Per una cultura dei videogames. Teoria e prassi del videogiocare è nato con l'intento di analizzare in modo organico e rigoroso il fenomeno. Gli autori – alcune delle firme più prestigiose della critica italiana - hanno decostruito il videogioco, collocandolo all'interno della cultura popolare ed evidenziando i rapporti che sussistono con altri media e forme espressive. Il videogame è stato "decostruito" con l'ausilio di strumenti teorici che spaziano dalla semiotica alla sociologia, dalla ludologia all'antropologia. Per una cultura dei videogames. Teoria e prassi del videogiocare rappresenta il primo vero tentativo di dare vita alla disciplina dei game studies "Made in Italy".
Pubblicato per la prima volta nel 2002 e ripubblicato nel 2004 in un'edizione che include tre nuovi saggi che affrontano temi quali l'interazione tra videogioco e cinema, il rapporto tra ludus e società e le logiche della localizzazione, Per una cultura dei videogames. Teoria e prassi del videogiocare si propone di analizzare in modo organico il fenomeno videoludico. Gli autori decostruiscono il videogame, esaminandone il linguaggio e l'estetica e confrontandolo con altre forme di comunicazione, come il cinema, la letteratura e l'arte contemporanea. Avvalendosi di strumenti analitici che spaziano dalla semiotica alla sociologia, dalla ludologica all'antropologia, questi saggi si pongono come un tentativo di definizione "italiana" della disciplina dei "game studies". Il libro è in vendita nelle migliori librerie e su Internet Bookshop Italia.
Il curatore
Matteo Bittanti è Senior Adjunct Professor nei programmi di Visual Studies e Visual & Critical Studies del California College of the Arts di San Francisco & Oakland, California. Insegna corsi su teorie dei media, arte, visual culture, tra cui Game Studies, Advanced Visual Studies, Bright Lights, Global Cities, Perceptions e Eye Openers: Introduction to Visual Studies. Vive a San Francisco.
Acquista: Online su Internet BookShop Italia o Amazon.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.