Matteo Bittanti (A cura di)
Civilization. Storie virtuali, fantasie reali
Editore: Costa & Nolan
Collana: videoludica. game culture
Data di pubblicazione: Dicembre 2005
Pagine: 192
Prezzo: 12 euro
ISBN-10: 8874370210
ISBN-13: 978-8874370214
Descrizione
"Questa raccolta di saggi su Civilization è una narrazione della contemporaneità. I giochi fanno paura alla nostra cultura. A ben guardare i giochi non sono una semplice forma di intrattenimento. Non sono nemmeno una forma complessa di intrattenimento. I giochi costituiscono la nuova forma di comprensione, forse l’unica valida, dellacontemporaneità. Un paradigma che pone fine alle formule tradizionali di narrazione: “Il mondo non può essere più compreso ma solo giocato”. La narrazione è una forma di organizzazione del sapere vecchia quanto l’uomo. Tuttavia la contemporaneità impone nuove forme di conoscenza. Nel mondo attuale sembriamo raggiungere qualche consapevolezza solo nel momento dell’interazione, quando la cosa avviene. Viviamo in una società fatta di “eventi” e non più di “trame”. Per millenni la nostra civiltà ha raccolto la conoscenza del mondo in grandi racconti. Alla fine è successo che si è scambiato un genere letterario con la realtà dei fatti. Abbiamo confuso la struttura narrativa con il soggetto, il format con i suoi contenuti.” (Mario Ricco, dalla prefazione)
Civilization è uno dei più importanti videogiochi strategici per personal computer. In questa raccolta di saggi, la titanica serie di Sid Meier viene esaminata da differenti angolazioni. in Civilization. Storie virtuali, fantasie reali, sedici autori affrontano altrettanti temi: il rapporto tra storia e fantastoria, l’ideologia dei videogames, l’estetica della simulazione elettronica, l’economia del divertimento, la filosofia del virtuale. Tra gli autori spiccano le grandi firme della critica d’avanguardia, docenti universitari ed esperti del settore. La collana si rivolge a un pubblico eterogeneo, formato da appassionati di videogiochi, docenti e studenti universitari, ma anche a chi si avvicina per la prima volta al fenomeno videoludico e vuole capire le ragioni di un fenomeno planetario.
Gli autori
Barry Atkins, Matteo Bittanti, Alex Burns, Christopher Douglas, Ted Friedman, Michael Franchock, Tom Henthorne, Nicklas Lundblad & Anders Frank, David Myers, Alex Moffett, Kacper Poblocki, Domenico Quaranta, Mario Ricco, Mick Sokol, William Stephenson.
Traduzioni: Valentina Paggiarin
Acquista: online su internet Bookshop Italia o Amazon.
Contenuti Extra Online
Paolo Ruffino
“Monetine e cannoncini per il camerata Gandhi. Una commedia in tre atti, dai toni forti, adatta ad un pubblico impegnato”
Laurie Taylor
“Civilization. Un modello Ludico?”
Rassegna stampa
"Il volume che inaugura la nuova collana videoludica.game culture di costa & nolan, è una dissertazione a trecentosessanta gradi su Civilization, il gioco di Sid Meier che ha rivoluzionato il genere degli strategici a turni. Ma per gli autori dei saggi – un manipolo di accademici e ricercatori americani, europei e austrialiani con una smodata passione per i bit – Civilization è molto di più di un semplice videogame: è la metafora del capitalismo occidentale, un’allegoria tecnosociale, specchio riflettente e insieme deformante della cultura del progresso. Civilization. Storie virtuali, fantasie reali segue la formula di SimCity. Mappando le città virtuali, il settimo volume della colana Ludologica. Videogame d’autore: una dozzina di analisi penetranti, talvolta sorprendenti, volte a presentare aspetti talvolta trascurati del testo videoludico: dal suo potenziale pedagogico al portato ideologico. Le opinioni espresse nelle duecento quaranta pagine del volume sono a tratti divergenti, per non dire contrastanti. Un errore di selezione? Tutt’altro. L’intento del curatore appare chiaro: le reazioni eterogenee di fronte a un artefatto culturale apparentemente triviale come un videogame stanno a indicare la densità di significati che esso veicola. Si parte dal presupposto che la storia “va scopata” (come suggerisce Mario Ricco) per terminare nei territori distopici di Philip K. Dick. Una lunga cavalcata che entusisma e irretisce in eguale misura. Civilization. Storie virtuali, fantasie reali esplora i primi tre episodi della serie ideata da Sid Meier, ma sarebbe bello poter leggere, in futuro, un nuovo volume dedicato al quarto, e forse più riuscito, capitolo di una saga leggendaria." (da Videogiochi, numero 107, dicembre/gennaio 2005)
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.