Titolo: Dezmond. Una lettura di Assassin's Creed 2
Autore: Dario Compagno
Editore: Edizioni Unicopli
Collana: Ludologica. Videogames d'autore
Data di pubblicazione: giugno 2012
Prezzo: 15 euro
Pagine: 200
ISBN-10: 8840015752
ISBN-13: 978-8840015750
Dall'Introduzione
"Questo non è un libro per fans scritto da un fan. Non è una guida strategica, un riassunto o una recensione, né raccoglie e cataloga sistematicamente tutte le informazioni che è possibile trovare in Assassin’s Creed 2 e in prodotti correlati. Non si propone di giudicare la bellezza, la verosimiglianza o l’accuratezza storica del gioco. È invece un’analisi semiotica (à la Barthes), che si propone di illustrarecome funziona il gioco – le ragioni per cui ha il senso che ha e non un altro. Perché rigiocare e commentare un videogioco? Perché leggere questo libro? Perché, come scrive Roland Barthes in S/Z: «Quelli che trascurano di rileggere si condannano a leggere dappertutto la stessa storia" (Dario Compagno)
Descrizione
Cosa significa "leggere" un videogioco? In questa avvincente analisi di natura semiotica, Dario Compagno ingaggia una sfida ermeneutica con Assassin's Creed 2 (Ubisoft, 2009). L'autore illustra i meccanismi di funzionamento della simulazione elettronica applicando il filtro interpretativo di Roland Barthes e dimostrando che i videogiochi sono un linguaggio, una forma sistematica di espressione, che entra in relazione con altri linguaggi - quelli della pittura, la letteratura, il cinema, i fumetti, la televisione. I videogiochi, come i media che li hanno preceduti, contribuiscono a dare un senso al mondo che ci circonda. E Assassin's Creed, travolgente gioco d'azione ad ambientazione storica sviluppato da un team franco-canadese, ci spiega e insieme dispiega il senso della Storia rinascimentale, simulandola. Il diciottesimo volume della collana editoriale Ludologica mette d'accordo semiotica e intrattenimento elettronico.
L'autore
Dario Compagno è un semiologo e vive a Bologna. Si occupa di interattività e delle intenzioni dietro la scrittura e l'azione. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche e divulgative, e curato con P. Coppock il quinto volume della rivista di semiotica EC dal titolo Computer Games, between Text and Practice (2009). Lavora come consulente applicando la semiotica alla ricerca di mercato e all'analisi dei nuovi media.
Extras
Intervista a Mario Ricco: "Lo sterminio dei segni anticipa quello dei corpi" (28 maggio 2012)
Il sito ufficiale a cura di Dario Compagno
- Francesco Galofaro recensisce Dezmond sulla rivista di semiotica Ocula.
- Flavio Pintarelli recensisce Dezmond su Lavoro Culturale.
- Francesco Quartararo intervista Dario Compagno su Palermo Report.