Segnaliamo un interessante evento ludico a Modena il 22 settembre 2012, PLAYlist:
"È un nuovo tipo di evento itinerante che unisce in modo giocoso dialogo interculturale, narrazione ed esplorazione urbana. PLAYlist è un modo divertente, alla portata di tutti, per conoscere alcune zone "difficili" della città su cui potremmo avere idee sbagliate. PLAYlist si divide in tre tappe. Inizia alle 14.30 davanti all’ex-cinema Principe (zona Tempio, vicino a via Piave, tra la stazione FS e i Giardini Pubblici), prosegue alle 16.30 al Portierato Sociale del complesso R-Nord e si conclude alle 18.30 in Piazza Pomposa. Le tre tappe sono unite da brevi passeggiate con accompagnamento musicale. Si può iniziare dalla prima tappa in qualunque momento tra le 14.30 e le 16 in via Piave. Oppure, ci si può unire al gioco alle 16.30 al R-Nord. In alternativa, si può arrivare alle 18.30 in Pomposa per il concerto e la narrazione conclusiva. In caso di maltempo, è garantita l’attività al chiuso alle 16.30 al R-Nord. Per ricevere le ultime notizie aggiornate sul programma, è possibile iscriversi a questa pagina.
La partecipazione è gratuita e si può giocare da soli o in piccoli gruppi. I giocatori minorenni possono partecipare se accompagnati da maggiorenni. Servono vestiti e scarpe comode per passeggiare per circa metà pomeriggio. Non è una gara sportiva e non è richiesta altra attrezzatura, anche se una macchina fotografica o uno smartphone possono essere utili per documentare la partita.
PLAYlist è un "gioco urbano", un’attività ludica che prende in prestito le aree cittadine e che invita i giocatori a interagire coi passanti, stimolando il dialogo e la conoscenza reciproca. Simile per certi versi a una tradizionale "caccia al tesoro", un gioco urbano assegna ai partecipanti alcuni compiti da svolgere con l’aiuto degli abitanti di una zona. Si creano così interazioni inaspettate tra giocatori e cittadini che stimolano la riscoperta degli spazi urbani e la socializzazione anche in chiave interculturale. "
LINK (via Gabriele Ferri)