Segnaliamo un interessante evento per tutti gli appassionati di videogame e cultura che si svolge a Ferrara il 28 giugno 2013 alle 21:30. Ulteriori informazioni sono reperibili su Estense, il quotidiano di Ferrara.
"Venerdì 28 giugno ore 21:30 presso la libreria IBS.it, prenderà il via l’XI edizione della rassegna “Drink a Book”, un ciclo di notturni letterari a tematica gay, lesbica e trans in collaborazione con Circomassimo Ferrara, Arcigay e Arcilesbica e con il patrocinio del Comune di Ferrara.
All’evento sarà presente lo scrittore Luca De Santis, che presenterà il suo libro “Videogaymes” (Edizioni Unicopli). “L’opera – spiegano i curatori - esamina le rappresentazioni della cultura omosessuale, bisessuale e transessuale nei videogiochi. L’autore spiega come la presenza (o assenza) di elementi queer in un medium apparentemente disimpegnato come il videogame abbia seguito, e talvolta anticipato, profonde trasformazioni sociali. Secondo de Santis, lo schermo del computer rappresenta uno specchio riflettente e deformante della società contemporanea. Tra picchiaduro, avventure e sparatutto, Videogaymes invita il lettore a guardare in modo nuovo il divertimento elettronico, senza pregiudizi e ipocrisie. Nelle pagine di Videogaymes, il gioco di ruolo si trasforma nel gioco dei ruoli e delle identità sessuali. La prefazione è di Matteo Bittanti”."
LINK: Videogaymes