Enrico Gandolfi (Fonte: LUISS University, Rome)
Segnalo l'interessante intervista pubblicata da Playing The Game a Enrico Gandolfi, autore del volume di prossima pubblicazione Videogiochi indipendenti tra cultura, comunicazione e partecipazione, il primo volume in lingua italiana ad esaminare la cultura, l’economia e la retorica del gaming indipendente Di seguito un estratto:
Playing the Game. Hai sottolineato un fatto importante. Quando la nostra generazione ha iniziato a giocare con i videogiochi non c’erano tanti studi su questo tema come al giorno d’oggi: da un punto di vista personale, come hai vissuto questo cambiamento?
Enrico Gandolfi: Mi sono reso conto di questo cambiamento piuttosto tardi, quando ho dovuto trovare un tema per la mia tesi (sui confini semiotici dell’intrattenimento digitale). Prima credevo che lo scenario accademico sui videogiochi era frammentato e rapsodico, senza una direzione specifica. Beh, in parte sbagliavo: era (ed è) ancora frammentato, ma ci sono indicazioni ben consolidate. In un primo momento è stato incredibile, una sorta di bombardamento di input da discipline piuttosto sconosciute che ho dovuto gestire. Inoltre, ho recuperato anni di studi e ricerche in pochi mesi anche perché mi mancava un punto principale (il mio supervisore era incredibile, ma non sapeva nulla dell’argomento): è stato un periodo meraviglioso e pazzo. Ora sono più sistematico e consapevole dei miei centri di gravità. Infatti, il rischio di un settore così multidisciplinare, è che può risultare disorientante e frustrante se non si dispone di un punto di vista fisso su di esso. Il punto è che tale cambiamento non è ancora avvenuto nel nostro paese: Game Studies italiani sono ancora in uno stato larvale e alla ricerca di una struttura, una sistemazione. Non è una questione di persone (abbiamo grandi studiosi e belle iniziative ogni anno), ma di responsabilità e di continuità. Quindi, non vedo l’ora di vivere questo cambiamento anche qui.
LINK: Videogiochi indipendenti tra cultura, comunicazione e partecipazione
LINK: Game Studies: la cultura dei Videogiochi Indipendenti intervista a Enrico Gandolfi