La nuova opera di Tracy Harwood, artista e docente presso l'Institute of Creative Technologies della De Montfort University in Gran Bretagna è una meditazione sul futuro prossimo venturo (il 2020) in un mondo dominato dall'Internet delle Cose. Creato in collaborazione con Tony Garry, Senior Lecturer presso l'Otago University, Walker Family: Health & Wellbeing, Circa 2020 introduce i vari membri della famiglia Walker in un mondo in cui la tecnologia è diventata pervasiva. L'opera si sviluppa in quattro episodi, descritti da altrettanti punti di vista.
Tracy Harwood è Senior Research Fellow presso l'Institute of Creative Technologies, De Montfort University, Leicester, Gran Bretagna. Dopo aver diretto il primo European Machinima Festival nel 2007, ha svolto attività di ricerca nel settore delle comunità virtuali, con un'enfasi particolare sulle dinamiche relazionali, collaborative, co-creative e partecipative di questi ambienti digitali. Un suo importante contributo -“Per un manifesto del machinima"- è stato pubblicato nel volume collettivo Machinima! Teorie. Pratiche. Dialoghi. a cura di Matteo Bittanti & Henry Lowood edito dalle Edizioni Unicopli nel 2013.
Nel 2014, Harwood ha coordinato il progetto di ricerca "Machinima: Investigating Cultural Values project", nell'ambito dell'Arts & Humanities Research Council Cultural Values organizzato dalla De Montfort University. Le conversazioni con gli artisti, gli accademici e vari appassionati è stata "girata" e "registrata" in Second Life, e non poteva essere altrimenti.
LINK: Tracy Harwood & Tony Garry
LINK: Machinima! Teorie. Pratiche. Dialoghi. a cura di Matteo Bittanti & Henry Lowood