Sono felice di annunciare una nuova mostra di arte che si terrà a Mantova nell'ambito della manifestazione annuale Festivaletteratura.
TRAVELOGUE
Curata da Matteo Bittanti
7- 11 settembre 2016
Cantine di Vincenzo I Gonzaga
Piazzetta Santa Barbara, 46100 Mantova MN
Aperto tutti i giorni dalle 8.15 del mattino alle 19.15 p.m. (ultimo ingresso 6.20 p.m.)
Biglietto: 3 euro
Un evento ufficiale di Festivaletteratura 2016 (Storie di videogiochi)
Sito ufficiale: travelogue.space
Mantova, 15 agosto 2016 - Evento ufficiale di Festivaletteratura 2016, TRAVELOGUE è una rassegna di opere audiovisive realizzate con o ispirate dai videogiochi. Utilizzando machinima e installazioni interattive, quindici artisti tematizzano l’automobile virtuale come mezzo, messaggio, oggetto tecnologico, status symbol, interfaccia e protesi. Frutto di appropriazione e remix, queste opere si collocano all’intersezione tra narrazione e documentazione, performance e simulazione, videoarte e cinema sperimentale.
TRAVELOGUE è un viaggio attraverso scenari insieme familiari e perturbanti, popolati di veicoli dematerializzati in modalità “pilota automatico”; glitch, fantasmi e algoritmi; armi di distrazione di massa e loop di feedback; accelerazioni improvvise, velocità assoluta e stasi infinita. Fino all’inevitabile crash.
La mostra si svolge nelle Cantine dell’Appartamento Ducale di Vincenzo I Gonzaga, situate nel complesso della Reggia dei Gonzaga. Lo spazio è caratterizzato da imponenti murature con mattoni a vista e soffitti a volte a crociera e a botte. Gli innumerevoli locali coprono una superficie di circa ottocento metri quadrati, e sono sistemati su un impianto quattrocentesco.
GLI ARTISTI
Max Almy & Teri Yarbrow
Dave Ball
Bob Bicknell-Knight
Clint Enns
COLL.EO
Matthew Hillock
Kristin Lucas
Victor Morales
Leonardo Sang
Palle Torsson
Jean-Baptiste Wejman
- Artista a sorpresa
EVENTI CORRELATI
CRASH: ESTETICHE VIDEOLUDICHE E ARTE CONTEMPORANEA
Isabelle Arvers e Valentina Tanni in conversazione.
+ PROIEZIONE SPECIALE
Domenica, 11 Settembre 2016 alle ore 11:30
Cantine di Vincenzo, Piazza Santa Barbara, 46100, Mantova, Italia
Ingresso: 6 euro
Che differenza c’è tra i video giochi e i giochi video? Quali sono le affinità e le divergenze tra il videogame e la videoarte? Qual è la funzione delle simulazioni elettroniche nel contesto della visual culture? Isabelle Arvers e Valentina Tanni, critiche e curatrici esperte di new media, propongono una serie di chiavi di lettura per decifrare l’estetica videoludica e la sua influenza sull’arte contemporanea. Modera l’incontro Matteo Bittanti. L'evento sarà seguito da una proiezione speciale.