MILAN MACHINIMA FESTIVAL
16 Marzo 2018
Dalle ore 18.00 alle 19.30
IULM Open Space (IULM 6)
Via Carlo Bo 7
20143, Milano
Ingresso gratuito, previa registrazione
Estetiche del cinema videoludico: l’Università IULM ospita la prima edizione del MILAN MACHINIMA FESTIVAL.
MILANO - Venerdì 16 Marzo 2018 dalle ore 18.00 presso la Sala dei 146 (IULM OPEN SPACE) si terrà la prima edizione del MILAN MACHINIMA FESTIVAL, un evento ufficiale della Milano Digital Week 2018.
In linea con la precedente mostra GAME VIDEO/ART. A SURVEY organizzata dall’Università IULM nel 2016, la retrospettiva propone una selezione di machinima realizzati da artisti internazionali.
Situato all’intersezione tra videogiochi, cinema sperimentale e video arte, il machinima è un audiovisivo digitale che non si presta a facili categorizzazioni. Grazie all’appropriazione di materiali videoludici pre-esistenti, gli artisti creano esperienze visive idiosincratiche.
Tra i protagonisti della prima edizione del MILAN MACHINIMA FESTIVAL spiccano Tayla Blewitt-Gray (Australia), Alan Butler (Irlanda), Jacky Connolly (Stati Uniti), Thomas Hawranke (Germania), Jonathan Vinel (Francia) ed Eduardo Tassi (Italia). È inoltre previsto uno screening a sorpresa. Utilizzando Grand Theft Auto, The Sims e altri titoli di successo, questi artisti hanno realizzato cortometraggi digitali che esplorano la sessualità, la politica, la solitudine, la creatività e la violenza.
Curato da Matteo Bittanti, il MILAN MACHINIMA FESTIVAL è presentato da Laura Carrera e Gemma Fantacci, studentesse del Master of Arts in Game Design della IULM.
Promossa dal Comune di Milano, Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Pubblici, la Milano Digital Week (15-18 Marzo 2018) mira a mostrare tutte quelle realtà che stanno trasformando il lavoro, il tempo libero, la formazione e le dinamiche della progettazione e della produzione attraverso le modalità digitali. Un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, istituzioni, università e centri di ricerca, un modo altro di conoscere e di aprire una finestra sul domani.
CONTACTS
Matteo Bittanti [email protected]
Laura Carrera lauracarrera.r@gmail.com
Gemma Fantacci [email protected]
LINK: MILAN MACHINIMA FESTIVAL