Il Master of Arts of Game Design dell'Università IULM di Milano è felice di presentare il GAME TALK di Julián Palacios Gechtman.
Nato da una conversazione tra lo sviluppatore e suo nonno, Promesa è un videogioco contemplativo che consente al giocatore di attraversare sogni e ricordi. Frutto di quattro anni di sviluppo, Promesa è un’opera affascinante e poliedrica, che sfrutta appieno il potenziale poetico del mezzo videoludico. In questo talk, Julian ha discusso il processo di sviluppo, dalle ispirazioni e dai punti di riferimento iniziali fino alla conclusione del progetto, a cui hanno partecipato anche Domiziano Maselli, Andrea Cedraro e Martín Palacios, nonché Stefano Sanitate, ex-studente del Master of Arts in Game Design dell’Università IULM di Milano. Presentato al Tokyo Game Show 2020 (Tokyo, Japan), Game On: El Arte En Juego (Bueno Aires, Argentina), Game Happens (Genoa) e alla Milano Games Week 2020, Promesa è disponibile su Itch.io.
Julián Palacios Gechtman è nato a Milano nel 1993 da una famiglia di immigrati sudamericani. Ha studiato all’Accademia di Brera di Milano dove ha conseguito una Laurea in New Media e un Master of Arts in Multimedia Education. Utilizza lo spazio 3D per esplorare la relazione tra memoria e realtà, fantasia e identità. La sua ambizione è creare narrazioni audiovisive capaci di evocare una sensazione di realtà. Dopo aver creato diversi videogiochi sperimentali, nel 2016 ha dato inizio allo sviluppo di Promesa. Nel 2017, con Domiziano Maselli, ha fondato Eremo, un collettivo artistico che opera nel settore delle arti multimediali e performative.