ALAN KWAN
ARCHITETTURA & MEMORIA NEI VIDEOGIOCHI
22 aprile 2021
17:00 - 18:00, evento online
Lingua: Inglese
Il Master of Arts in Game Design dell'Università IULM è felice di presentare i lavori del visionario game designer Alan Kwan, autore di opere inclassificabili come Scent (2018) e Bad Trip (2012). Alan discuterà il suo ultimo lavoro, sviluppato in collaborazione con Allison Yang Jing e DSL Collection.
Alan Kwan e Allison Yang Jing hanno recentemente completato il gioco sperimentale Forgetter in collaborazione con il collettivo artistico francese DSL Collection. Nel gioco, l’utente è stato ingaggiato da un’azienda tecnologica per eliminare i traumi e i ricordi oscuri nel cervello di artisti deceduti, per poi riciclarlo e rivenderlo ai genitori che desiderano una prole super creativa, ma senza traumi. Questo progetto combina il formato dei walking simulator alle meccaniche del janitor simulator per creare un’esperienza interattiva bizzarra. Nel suo talk, Alan illustrerà il concept e lo sviluppo di Forgetter, nonché strategie di progettazione utili per creare contenuti videoludici inclassificabili. Forgetter è un incrocio tra i film di Michel Gondry (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) e Brandon Cronenberg (Possessor).
Alan Kwan è un artista, tecnologo e ricercatore. Tra i suoi principali interessi spiccano le nuove possibilità artistiche e tecniche delle tecnologie 3D in tempo reale e dei motori videoludici che si discostano dal paradigma dei videogiochi mainstream e dalle fantasie tecnologiche tipiche della AR/VR. I suoi progetti — tra cui le esperienze di realtà virtuale e sperimentali — sono stati presentati a eventi come Ars Electronica Center in Austria, ZKM Center for Art and Media in Germania, Museum of Contemporary Art Shanghai, e altrove e sono state discusse da Discovery Channel, Popular Science e dal Boston Globe. Alan ha ricevuto il prestigioso riconoscimento MIT Harold and Arlene Schnitzer Prize, l’Asian Cultural Council Fellowship e l’Hong Kong Arts Development Council Award for Young Artist (Media Art). Uno dei suoi videogiochi è stato acquisito dall’Hong Kong M + Museum e conservato nella collezione permanente. Alan ha conseguito un Master of Science in Art, Culture and Technology presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston. Attualmente sta esplorando la costruzione di architetture impossibili e spazi psicologici nel mondo virtuale. Con Allison Yang Jing, ha creato lo studio indipendente Some Monastery