Siamo felici di annunciare che VRAL è ora disponibile su Patreon.
Grazie a Patreon stiamo creando una comunità per tutti gli estimatori di machinima e gioco video situati all'intersezione tra video arte, cinema sperimentale, arte contemporanea e gaming d'avanguardia: crediamo che la piattaforma di Jack Conte sia ideale per riunire persone che condividono le medesime passioni e interessi.
Il nostro obiettivo primario è offrire una più ampia e profonda comprensione del machinima come espressione artistica e attraverso Patreon renderemo VRAL più sostenibile a lungo termine, garantendo un honorarium a tutti gli artisti coinvolti e mantenendo la piena indipendenza creativa e curatoriale da fonti esterne, come istituzioni e/o sponsor.
Anche se il nostro programma mensile, che comprende due mostre online accompagnate da un'intervista approfondita, rimarrà liberamente accessibile su vral.org, amplieremo in modo significativo i nostri sforzi critici e curatoriali introducendo contenuti esclusivi e specifici per Patreon, tra cui articoli, saggi, video saggi, interviste e svariati bonus, tra cui sconti per libri ed eventi speciali, come il Milan Machinima Festival. Sono previste tre opzioni di abbonamento corrispondenti a diversi livelli (ufficiale, all-access, VIP) al prezzo rispettivamente di 3, 6 e 9 euro al mese. I contenuti sono in lingua inglese.
Introdotto nell'aprile del 2020 nel mezzo di una pandemia globale, VRAL è un'esperienza di videoarte ludica che offre proiezioni di machinima selezionati in base alla loro rilevanza culturale e stile innovativo. Spesso presentate solo nel contesto di festival di new media art, retrospettive cinematografiche e mostre, queste opere esemplificano la varietà, l'ingegnosità e la creatività delle pratiche video basate sui videogiochi. Uno spazio online che fornisce l'accesso a una gamma di voci diverse che integra/espande il Milan Machinima Festival, VRAL celebra una nuova generazione di registi e artisti digitali.
A tutt'oggi abbiamo curato due stagioni, per un totale di 43 mostre. Nel 2021 abbiamo pubblicato un libro che raccoglie tutte le interviste con gli artisti.. Il secondo volume della serie sarà presto disponibile e condivideremo un'anteprima attraverso Patreon.