Il popolare videogioco Grand Theft Auto V è prossimo a raggiungere un traguardo incredibile: 200 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Secondo l'ultimo rapporto finanziario dell'editore Take-Two, ad oggi il gioco ha venduto 195 milioni di copie, di cui oltre 5 milioni si sono aggiuntenegli ultimi tre mesi. Se questo ritmo dovesse continuare, Grand Theft Auto V potrebbe superare la soglia dei 200 milioni entro l'estate 2024, un risultato straordinario.
Si tratterebbe di circa 100 milioni di copie in più rispetto a Tetris, il secondo videogioco più venduto di sempre, e dietro solo a Minecraft. Considerando l'intera serie Grand Theft Auto , ad oggi sono state vendute 420 milioni di copie. Ciò significa che Grand Theft Auto V da solo rappresenta quasi la metà di questo totale, confermandosi come il videogioco più venduto dell'ultimo decennio negli Stati Uniti.
Parte di questo successo è dovuto alla longevità di Grand Theft Auto V: originariamente introdotto nel settembre 2013 per PlayStation 3 e Xbox 360, è stato poi pubblicato su PS4 e Xbox One nel 2014, su PC nel 2015 e infine su PS5 e Xbox Series X/S nel 2022. Un ciclo vitale lungo un decennio, con miglioramenti costanti che hanno permesso al gioco di conquistare appassionati di ogni età, aggiornandosi continuamente, grazie anche alla modalità multiplayer online.
Tutto questo conferma che Grand Theft Auto è molto più di un videogioco: la saga di Rockstar Games ha conquistato l’immaginario collettivo grazie a una magistrale riscrittura in chiave interattiva del crime movie e della narrativa pulp. Con cinque episodi all’attivo e un sesto previsto nel 2025, Grand Theft Auto ha trasceso la sfera dell’intrattenimento. I vari capitoli – ambientati nelle repliche virtuali di metropoli come Los Angeles, New York e Miami – sollevano infatti questioni cruciali in merito alla rappresentazione della violenza, alla simulazione degli spazi urbani e alle politiche di gender, come discusso dagli autori del volume collettivo Fenomenologia di Grand Theft Auto (Mimesis, 2019).