LUDOLOGICA è la prima collana di studi videoludici in lingua italiana.
Dal 2003 al 2016, LUDOLOGICA ha svolto un ruolo fondamentale per lo sviluppo di una riflessione critica sui videogiochi nel Belpaese e continua a farlo proponendo saggi, articoli, risorse e materiali utili per studiosi, studenti e appassionati.
Curata da Matteo Bittanti e Gianni Canova per le Edizioni Unicopli di Milano, LUDOLOGICA propone un ricco catalogo di libri, antologie di saggi e monografie sulla cultura, filosofia ed estetica dei videogame.
LUDOLOGICA offre un modo nuovo di guardare al videogioco con un approccio che è al tempo stesso accessibile e stimolante, innovativo e sorprendente. Tra gli autori spiccano le grandi firme della critica specializzata, docenti universitari delle più prestigiose istituzioni, scrittori ed esperti del ludus digitale.
LUDOLOGICA. VIDEOGAME D'AUTORE. Ogni volume racconta la genesi e lo sviluppo di un testo seminale, lo colloca all’interno della produzione del game designer e del genere di riferimento, lo analizza in profondità, presenta una selezione dei più significativi interventi critici e si chiude con una bibliografia completa. Da Will Wright a Shigeru Miyamoto, da Hideo Kojima a Richard Garriott, la serie VIDEOGAME D'AUTORE compone così un originale mosaico di poetiche, generi, personalità autoriali, stili ed estetiche.
LUDOLOGICA. GAME THEORY. La serie esamina testi e contesti, temi e fenomeni, generi e stili, in formato monografico o antologico. Dalla rappresentazione dell'omosessualità nei videogame alla ludicizzazione della cultura, dalle implicazioni artistiche all'ideologia sottesa al gioco, dalla produzione indie alle idiosincrasie degli spazi virtuali, ogni volume indaga le complesse problematiche di un medium solo apparentemente disimpegnato.